Centro contatto 06 4380451
Orari: lun-ven 8:30 - 12:30; 15:00 - 19:30 • sab 8:30 - 12:30
 
 

Lista esami

Esami di radiologia odontoiatrica ortopanoramica, teleradiografia

Radiologia Odontoiatrica

La diagnostica per immagini e radiologia  Guerrisi si avvale delle piu’ moderne apparecchiature digitali.

 

La Tecnologia

Radiologia digitale CCD

Vengono eseguite tutte le proiezioni ad uso odontoiatrico, ortodontico e gnatologico. L`attrezzatura digitale utilizzata dal centro diagnostico per eseguire queste radiografie sfrutta la tecnologia avanzata a corrente continua combinata con CCD (camere digitali).

La Tecnica digitale diretta con camera CCD

durante l’acquisizione visualizza in tempo reale le immagini a monitor che, dopo un processo di miglioramento, vengono stampate su speciali pellicole ecologiche. Il sensore CCD ad alta risoluzione e le caratteristiche evolute della sorgente dei raggi consentono di ottenere immagini ad elevato valore diagnostico e con una dose di radiazioni al paziente inferiore del 30-50% rispetto alla tecnica con pellicola tradizionale o con sistemi ai fosfori. Grazie all’ausilio della tecnologia digitale, gli esami radiografici sono in grado di rispondere al quesito diagnostico posto dal dentista in modo mirato e specifico.

L’ ortopanoramica permette una visione globale delle arcate dentali e delle strutture ossee adiacenti ed è quindi l’esame di base di ogni trattamento dentale;
La teleradiografia consente una visione laterale o postero-anteriore del cranio; ed è l’esame solitamente richiesto in previsione di un trattamento ortodontico o gnatologico; La radiografia endorale è un esame mirato a un singolo dente e che offre, quindi, un dettaglio maggiore in quella zona specifica. 

Attraverso programmi specifici è inoltre possibile ottenere immagini ad elevato valore diagnostico in aree particolari, come quelle dell’articolazione temporo mandibolare o dei seni mascellari.

La tomografia volumetrica computerizzata-TC Cone Beam

(TC CBCT 3D) permette la ricostruzione in tre dimensioni di tutta l’area maxillo-facciale e risulta indispensabile nella pianificazione di un trattamento implantologico o per individuare la posizione del nervo mandibolare nei casi di denti inclusi o da estrarre;

 

Focus - Nel particolare - Ortopanoramica

Ortopantomografo digitale.

L’ortopantomografo rappresenta la strumentazione radiologica che consente l’esecuzione delle panoramiche dentarie, lo studio della cefalometria (Rx telecranio per studio ortodontico), l’esame delle articolazioni temporo-mandibolari; lo strumento ha un sistema di posizionamento del paziente con centratura ottica a tre luci ed è assistito da un sistema di movimento completamente motorizzato che assicura la massima precisione nel posizionamento del paziente in qualsiasi condizione anche nelle più difficili.

 

Che cos’e’ una radiografia ortopanoramica dentale? 

La Radiografia Ortopanoramica dentale (chiamata anche OPT) è un esame a scopo diagnostico delle due arcate dentali complete e del distretto maxillo-facciale.

 

A cosa serve una ortopanoramica dentale?

Per avere una visione globale dello stato dei denti, dell’osso mandibolare e mascellare, delle articolazioni.

 

Come si esegue una ortopanoramica dentale?

Utilizzando un apparecchio radiografico specifico (panoramico o ortopantomografo) che permette di  impressionare un sensore digitale (camera CCD) posizionato specularmente alla sorgente che ruota   intorno alla testa del  paziente. Il Paziente viene invitato a mordere l’apposito bite (per il corretto allineamento delle arcate) e a posizionare la lingua rilassata e piatta contro il palato alto. Per pochi secondi il paziente non dovrà deglutire e dovrà tenere gli occhi chiusi onde evitare movimenti indesiderati.


Vantaggi

Questo esame consente di visualizzare con una sola esposizione tutte le zone oggetto del quesito diagnostico, offrendo all’odontoiatra una visuale completa dell’anatomia del paziente. L’attrezzatura utilizzata dall’Ambulatorio per eseguire questo tipo di radiografie sfrutta la tecnologia avanzata a corrente continua, garantendo al paziente la minima  dose di radiazioni e un risultato finale ottimale.

Una diagnosi corretta, effettuata mediante un esame radiologico, consente al vostro dentista di individuare in modo precoce e di curare, quindi, tempestivamente eventuali patologie presenti nella vostra bocca. Tutto ciò è possibile solo se l’immagine radiografica è di qualità superiore. Con la moderna RADIOLOGIA DIGITALE DIRETTA a disposizione nel nostro centro l’immagine viene acquisita, trasmessa al computer e riprodotta sullo schermo in tempo reale con dettagli chiari e precisi. I numerosi strumenti a disposizione dell’operatore per la successiva ottimizzazione dell’immagine evitano un’eventuale ripetizione dell’esame. Niente più tempi d’attesa, dunque. L’immagine acquisita è subito disponibile per essere consegnata al paziente o inviata direttamente al dentista in modo elettronico (in merito, stiamo organizzando nuovi servizi online, sareti presto informati). L’originale dell’immagine viene memorizzata nella cartella personale del paziente presente nell’archivio del computer e potrà essere quindi facilmente richiamata per eventuali altre consultazioni o esami comparativi.

 

Lo specialista medico odontoiatra

La qualità superiore delle immagini digitali garantisce un elevato valore diagnostico e permette al dentista di rilevare con maggior sicurezza e precocità eventuali patologie. Per meglio rispondere al caso clinico del singolo paziente, il dentista può richiedere un ingrandimento dei dettagli, misurazioni, ricostruzioni in post processing, e diverse modalità di stampa ed ottenere un esame diagnostico personalizzato collaborando con lo specialista radiologo ed integrando le proprie conoscenze specialistiche con quelle del medico radiologo.

 

Focus - Nel particolare

Tomografia computerizzata a raggio conico (CBCT 3D)

Tomografia Volumetrica Computerizzata di: arcate, ATM, seni paranasali (COM), Ottavi inclusi, 3D.
L`unità tomografica Cone Beam Digitale utilizza una dose di radiazioni notevolmente inferiore rispetto alla TAC convenzionale permettendo di ottenere immagini e ricostruzioni 3D del massiccio facciale di altà qualità diagnostica.
Il dosaggio particolarmente ridotto di questi nuovi sistemi digitali per l`imaging diagnostico dentale suggerisce l`adozione di tale procedura in particolare per i bambini e per tutti i soggetti già sottoposti a terapie radianti.

La metodica CBCT (Cone Beam Computed Tomography), o più esattamente definita di recente CB3D, ha rivoluzionato la diagnostica radiologica odontoiatrica e maxillo-facciale rendendo disponibili ricostruzioni 3D delle strutture anatomiche esaminate.

La Cone Beam 3D è una tecnica radiologica di scansione tomografica utilizzata per acquisire dati e immagini di uno specifico volume del massiccio facciale o del cranio. Grazie a specifici e potenti software di elaborazione, questa tecnica offre immagini diagnostiche sui tre piani dello spazio e Volume Rendering (cioè immagini volumetriche), esponendo il paziente a dosi radianti relativamente basse. La CB3D rappresenta l’ultima generazione delle macchine per imaging radiologico in campo odontoiatrico e riunisce, oltre ai suoi specifici pregi, quelli di altre metodiche ormai consolidate come l’OPT (ortopantomografia o panoramica) e le radiografie del cranio in latero-laterale e postero-anteriore, a uso cefalometrico, rappresentazioni che sono direttamente realizzabili con i software applicativi. Si è dimostrata insostituibile nella programmazione d’interventi di avulsione di elementi dentari inclusi sia nell’adulto che in età pediatrica. In implantologia, permette di valutare qualità e quantità di osso disponibile e prevedere possibili cause di insuccesso. In ortodonzia, consente una migliore programmazione clinica  e nello studio del paradenzio nel valutare l’estensione del danno su tutti i versanti del dente. Importante è anche l’impiego nella patologia traumatica e nello studio delle malformazioni.

D’altra parte, il campo applicativo della CB3D presenta ogni giorno nuove prospettive e indicazioni e rappresenta uno strumento potente e indispensabile per l’odontoiatra ed il chirurgo maxillo-facciale. Questa metodica offre numerosi vantaggi rispetto alla TC tradizionale in ordine di costi ridotti, accuratezza, praticità di esecuzione.

 

Tecnica

CBCT 3D: la sorgente di raggi X ruota attorno al massiccio facciale del paziente, mentre un detettore cattura le immagini relative alla sua anatomia, inviandole alla workstation per l’elaborazione (processing).L’emissione del fascio radiante può essere continua o pulsata. In particolare, quest’ultima consente di ridurre l’esposizione. Alla fine dell’esame, si disporrà di un insieme di immagini registrati nel computer (“ dati grezzi “). Questo volume d’informazioni viene elaborato e presentato graficamente sotto forma di immagini anatomiche utili a fini diagnostici: il volume acquisito viene rappresentato da immagini sezionali della mandibola o del mascellare nei tre piani spaziali, in sagittale, coronale e assiale. È inoltre possibile realizzare visioni d’insieme con ricostruzioni volumetriche in 3D.

 

Focus - Nel particolare

Studio dell’ Articolazione Temporo Mandicolare (A.T.M.)

Quando è richiesto uno studio mirato di distretti extraorali come le Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM), il semplice esame ortopantomografico non è più sufficiente e bisogna ricorrere a delle tecniche altamente specifiche.
A questo scopo, ed anche in considerazione dell’importanza che riveste l’anatomia dell’ATM nel condizionarne la corretta funzione, abbiamo dotato il nostro studio di un apparecchio radiografico digitale che ci permette di eseguire una serie di indagini volte a studiare le articolazioni nella loro completezza:

- Stratigrafia a bocca chiusa e aperta previo studio dell’inclinazione dei condili (tomografia individualizzata)

- TC dell’articolazione temporo mandibolare con tecnica cone beam a bocca chiusa e a bocca aperta, individualizzata, nelle proiezioni sagittale e anche coronali.

 

Contatti

Via Tiburtina, 572
00159 Roma (RM)

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Info prenotazioni
06 4380451

Seguici su:

     

Accedi all'area medico/ paziente